Panorami mozzafiato, spiagge paradisiache, mare cristallino, arte, cultura e sapori autentici: inizia a percepire tutta l’intensità di Tropea da qui…
Storia, santi e miti: viaggio nella Tropea leggendaria
Passeggiare a Tropea significa immergersi in un luogo magico, incastonato nella Costa degli Dei, che affonda le sue radici nella storia antichissima e le mescola con miti, santi e personaggi leggendari.
La nascita mitica di Tropea ha origini misteriose, così come il suo nome, che pare derivi da “trofeo” (tropaeum), in onore dell’omaggio degli dei a Scipione l’Africano per il suo trionfale ritorno da Cartagine a Roma nel 209 a.C. Secondo una leggenda, invece, a fondare Tropea fu Ercole, il più grande eroe della mitologia greca che, dopo essersi riposato sulla rupe, diede alla città il nome di Tropea per onorare Era/Giunone, sua nutrice: “Tropea” in greco antico significa nutrice. E ancora, un’altra leggenda narra che, durante una notte di tempesta, naufragò sulla spiaggia Italo, personaggio mitologico inviato dagli dei, che insegnò agli abitanti di Tropea l’arte della pesca e della caccia. In suo onore, la popolazione scelse di chiamare Italia il territorio di cui Tropea faceva parte.
Il misticismo che avvolge Tropea è legato certamente a Santa Domenica, la martire originaria di Tropea e venerata dagli abitanti. Protettrice dei tropeani, a lei è dedicata l’omonima chiesa le cui campane, suonando miracolosamente da sole durante la notte, salvarono il borgo dall’incursione dei pirati. Fu poi San Francesco di Paola, patrono della Calabria, a lasciare la sua impronta su Tropea nel 1483. Giunto in groppa a un asino, fermandosi su uno scoglio, indicò ai tropeani il punto esatto su cui costruire una chiesa, poi eretta nel 1543. Su quello scoglio, si narra siano impresse le impronte degli zoccoli dell'asino e dei sandali del Santo.
Mare cristallino e sabbia bianchissima: le spiagge di Tropea
Tropea è un’incantevole terrazza sul mare, dal fascino senza tempo e dalla vista mozzafiato. Scogli rocciosi si tuffano nelle acque cristalline, con sfumature che vanno dal turchese al blu intenso, catturano lo sguardo e lo conducono fino all’orizzonte, dove si intravedono le Isole Eolie. Tra paesaggi spettacolari e tramonti sul mare, le spiagge di Tropea ti conquisteranno: la Spiaggia Marina dell’Isola, la Spiaggia della Rotonda, la Spiaggia del Convento, la Spiaggia ‘a Linguata, la Spiaggia del Cannone, la Grotta del Palombaro, sono tra le più suggestive, pronte a regalarti emozioni intense e un contatto autentico con la natura.
Cosa vedere a Tropea: il centro storico
Il centro storico di Tropea è il cuore pulsante della città, un luogo vibrante e affascinante che incanta i visitatori con le sue stradine pittoresche, le sue chiese, la cattedrale, i musei, i palazzi nobiliari, le botteghe artigiane e i numerosi ristoranti e locali. Un posto incantevole, dove storia e natura si fondono per regalarti paesaggi e tramonti unici che potrai ammirare dall’Affaccio dei Sospiri, l’Affaccio Largo Duomo e l’Affaccio del Cannone: terrazze panoramiche con vista mozzafiato sul mare e sull’intera Costa degli Dei.
Lasciati sorprendere dall’incredibile bellezza di Tropea, dai suoi angoli nascosti e dalla calda accoglienza della sua gente.